Con il banco BMF di Coveser è possibile cuocere, pastorizzare e sterilizzare con un’unica macchina, risparmiando spazio e aumentando l’efficienza dei processi. Questo banco multifunzione è una soluzione completa per la lavorazione di sughi, salse e altre conserve, ma tratta anche marmellate e confetture.
La configurazione prevede due vasche separate, per permettere di cuocere in atmosfera modificata o sottovuoto e di eseguire la pastorizzazione o la sterilizzazione direttamente sul prodotto confezionato. La cottura sottovuoto consente di preservare le proprietà organolettiche e di migliorare la qualità del prodotto finito. Il riscaldamento della vasca di cottura è disponibile con funzionamento a gas, elettrico o vapore.
La vasca di sterilizzazione lavora con riscaldamento diretto e raffreddamento ad acqua. Il sistema di controllo, con l’aggiunta di un pannello touch screen consente una gestione semplice e precisa, con impostazione delle ricette e controllo del parametro F0. I dati di processo sono memorizzati e tracciati tramite grafici. Costruito in acciaio inox Aisi 304, il banco è facile da pulire e conforme agli standard alimentari.