Con Tenerife BND, Vepa ha progettato una macchina per lavorare tagli di carne con osso di grandi dimensioni.
Ciò che la differenzia dalle altre macchine di queto tipo è il sistema di intenerimento brevettato, dove ogni singola lama è pensata per bloccarsi non appena entra in contatto con un corpo duro all’interno del prodotto (osso, pezzo congelato, nervo eccetera).
Tutte le inteneritrici dell’azienda trovano il loro punto di forza nelle sottili lame a sezione rettangolare. Realizzate con un acciaio elastico ma allo stesso tempo resistente, eliminano il rischio di rottura. Le inteneritrici sono dotate di blocco lame e distanziali realizzati in teflon, smontabili senza attrezzatura per una facile pulizia e completamente lavabili con appositi detergenti.
La lunghezza delle lame consente di arrivare a 1 mm dal piatto, permettendo di lavorare l’intero prodotto senza bisogno di girarlo e senza comprometterne il sapore. La corsa delle lame è programmabile. Le principali caratteristiche tecniche sono: dimensioni 750x950x1350 mm, peso 250 kg, larghezza blocco lame 430 mm, numero lame 210, altezza passaggio carne 190 mm, alimentazione 380 V/16 A, capacità 1710 kg/h.