Dal processo al confezionamento, tutto per il food&beverage

68

Tecno Pack è in grado di trattare qualsiasi prodotto alimentare: dalla linea di produzione alla spedizione, automatizzando tutti gli stadi del confezionamento fino alla logistica.

Tecno Pack Group è oggi in grado di trattare, attraverso le proprie aziende, qualsiasi prodotto alimentare: da quando arriva dalla linea di produzione alla spedizione automatizzando tutti gli stadi di confezionamento fino alla logistica. Tutte le aziende possono trovare risposta alle loro esigenze, tanto che piccola, media e grande industria possono scegliere, tra la vasta gamma di macchine confezionatrici, la migliore per i loro prodotti alimentari.

Come punto di riferimento per le imprese che cercano soluzioni personalizzate fornite da un partner su cui contare nel corso del tempo, Tecno Pack non disattende mai le aspettative grazie alla sua capacità di ascoltare l’interlocutore e di realizzare la soluzione su misura per prodotti da forno dolci e salati, formaggi, snack e barrette, pesce e carne, beverage ma anche dispositivi medicali e prodotti cosmetici. La strategia di espansione internazionale è da tempo diventata un’esigenza per Tecno Pack, sia per l’ampliamento dei mercati di sbocco sia per le opportunità di delocalizzazione produttiva.

“Di proprietà privata, ma con un’organizzazione a livello internazionale e una tecnologia al vertice dello stato dell’arte, il Gruppo Tecno Pack è infatti una realtà in grado di assicurare le migliori soluzioni di confezionamento per qualsiasi comparto industriale”, conferma Andrea Motta, sales manager. “Garantiamo sempre progetti dedicati come vestiti su misura. Siamo affidabili e competenti, e offriamo assistenza in ogni parte del globo con tempi di reazione che ci permettono di servire con piena soddisfazione dai maggiori gruppi mondiali (Kraft, Nestlé, PepsiCo, Barilla, per esempio) fino al piccolo forno industriale.

Ma siamo molto attenti alla sostenibilità con i nostri impianti sono 5.0, che consentono ai clienti di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dal nuovo piano di transizione”. Nel suo percorso di miglioramento e crescita dimensionale Tecno Pack ha negli anni fatto registrare una grande espansione, figlia del rafforzamento della compagine aziendale realizzata attraverso molte acquisizioni importanti. Gli obiettivi di questo sviluppo dimensionale sono l’ottimizzazione dell’uso delle risorse aziendali e l’acquisizione di una crescente forza nei confronti degli altri attori presenti sul mercato alimentare.

In sinergia con Tecno Pack (confezionatrici orizzontali flowpack e verticali pillow pack, astucciatrici, cartonatrici wrap around, alimentazioni automatiche, impianti completi per il confezionamento primario, secondario e terziario), oggi lavorano le consociate: Skilled Group-Euroimpianti (sistemi di trasporto e pallettizzatori automatici), IFP Packaging (macchine e impianti per film termoretraibile, tunnel di termoretrazione e fardellatrici), GSP (confezionatrici orizzontali flowpack e impianti a media produttività).

FP 100E, confezionatrice orizzontale ad alta velocità in versione Dual Lane.

Confezionamento orizzontale

Recente è la serie FP 100E, concentrato di tecnologia che Tecno Pack mette al servizio dell’industria alimentare più esigente. Questa serie di confezionatrici orizzontali ad alta velocità è il frutto di decenni di evoluzione tecnologica e di esperienze maturate con i maggiori attori del mercato a mondiale. Si tratta della più evoluta declinazione della confezionatrice orizzontale flowpack offerta dall’azienda vicentina, completamente elettronica, con una struttura a sbalzo che garantisce la completa sanificazione.

La calandra per lo svolgimento del film è motorizzata, così come il gruppo di saldatura longitudinale (due motorizzazioni indipendenti). I gruppi di saldatura trasversale montati su FP 100E sono disponibili sia long dwell (sistema di cambio rapido) sia box motion ad alta velocità. La box motion è attualmente la versione a più lungo tempo di saldatura di questo tipo. A movimento quadro e molto veloce, riesce ad abbinare le velocità operative tipiche dei tagliacuci con movimento long dwell con la versatilità dei tagliacuci traslanti chiamati appunto box motion.

La confezionatrice, concepita per integrarsi in linee automatiche, è ricca di pregi: precisione durante il ciclo operativo, stabilità meccanica ed elettronica, alta velocità con lungo tempo di saldatura, atmosfera controllata, dosaggio micrometrico di liquidi (alcol, antimuffa), integrazione di sistemi di stampa e dialogo a monte e a valle con qualsiasi sistema integrato, facilità d’uso grazie al grande touch screen.

FV 210, confezionatrice verticale in versione sinistra elettronica a cinque assi.

Confezionamento verticale e finelinea

Per il confezionamento di prodotti in buste, Tecno Pack propone anche un’ampia gamma di confezionatrici verticali. Tra queste FV  210 in versione sinistra elettronica a cinque assi. La costruzione è realizzata in acciaio inox con verniciatura a polveri epossidiche antiruggine (RAL 9007), mentre il pannello verticale sul quale sono montati tutti i componenti funzionali della macchina è d’alluminio anodizzato. Tutti i gruppi funzionali sono montati a sbalzo, per garantire la perfetta igienizzazione e impedire l’accumulo di eventuali residui di prodotto all’interno della struttura della macchina.

L’acciaio inox Aisi 304 è il materiale d’elezione per tutte le parti a contatto con il prodotto. L’efficienza di FV 210 è garantita da una motorizzazione potente che prevede due brushless da 400 W per la gestione del traino film, uno da 1 kW per la gestione del gruppo di saldatura trasversale, uno 1,5 kW per lo svolgimento della bobina e uno da 400 W per la gestione della saldatura longitudinale. Anche la pallettizzazione è oggi un fiore all’occhiello Tecno Pack grazie all’acquisizione di Skilled-Eurompianti, azienda che progetta e costruisce sistemi di pallettizzazione e di movimentazione pallet per tutte le principali tipologie di prodotti confezionati, nonché veicoli a guida automatica e laser.

Tra le realizzazioni più recenti spicca la cella di pallettizzazione con avvolgitore. Estremamente compatta, è stata progettata per rispondere alle esigenze di un cliente che cercava un impianto da installare in uno spazio molto ristretto in grado di movimentare sacchi di farina bianca che rendono il pallet instabile da trasportare. La soluzione è stata integrare un avvolgitore nella cella di pallettizzazione e fasciare il pallet a step: a mano a mano che il ​​robot procede alla pallettizzazione, l’avvolgitore fascia i sacchi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here