Un caso ideale per il Cobot

44
Da sinistra a destra: Achraf Ben Salem (direttore dello sviluppo Cobot della Schubert), Michael Zaun e Matthias Meyer-Böhringer (entrambi direttori della MultiPac) sono tutti soddisfatti della soluzione di confezionamento assolutamente riuscita.

Alla MultiPac la varietà incontra l’efficienza: l’azienda specializzata in confezionamento era alla ricerca di una nuova soluzione compatta per l’automazione del confezionamento di diversi prodotti di consumo.

Una sfida importante era il prelievo di prodotti non raggruppati dal caos. L’azienda ha trovato quello che cercava alla Schubert: il Cobot tog.519 offre la soluzione flessibile dal poco ingombro per la MultiPac.

Non sempre le aziende confezionano i propri prodotti e in molti casi delegano questa operazione ad aziende specializzate. Con l’outsourcing i produttori hanno a disposizione un esteso parco macchine moderno e risparmiano tempo e denaro. L’azienda tedesca “MultiPac Verpackung + Montage GmbH” con sede a Ellwangen, nel Baden-Wüttemberg, si è specializzata nei servizi di confezionamento per diversi produttori leader di merci di consumo. Per loro l’azienda confeziona diversi prodotti in quantità medio-grandi anche in scatole pieghevoli, blister, vassoi, film termoretraibili e cartoni.

Il parco macchine aziendale è naturalmente molto ampio e dall’estate 2024 ne fanno parte anche due Cobot tog.519 della Schubert. A causa dell’aumento della varietà e dei tipi di prodotto, oltre all’aumento dei costi del personale e logistici, l’azienda aveva bisogno di trovare una soluzione flessibile ed efficiente per i processi di confezionamento che fino ad allora erano stati eseguiti manualmente. La sfida era costituita dal prelevare dal nastro i più svariati prodotti non pre-raggruppati come tubetti, stick di colla e deodoranti per diffusori a clip con il pick-and-place e inserirli nei vassoi preparati.

Grazie alla IA i prodotti possono venire consegnati al Cobot alla rinfusa e in disordine.

Soluzione automatizzata per fino a 60 prelievi al minuto

La MultiPac cercava una soluzione per l’automazione molto performante e allo stesso tempo moderna che permettesse di eseguire fino a 60 pick al minuto. Achraf Ben Salem, direttore dello sviluppo Cobot alla Schubert, racconta: “Quando i responsabili della MultiPac hanno pensato a noi avevano in mente principalmente le nostre efficientissime macchine TLM e quindi inizialmente ci esclusero.

I nostri sistemi top-loading, in questo caso, infatti, non potevano venire collegati a un impianto esistente. Inoltre, una tale soluzione avrebbe avuto bisogno di molto più spazio di quello che la MultiPac aveva a disposizione. Fortunatamente il nostro Cobot tog.519 ha offerto un’alternativa convincente”.

Il Cobot preleva i prodotti dal caos, qui p.e. clip deodoranti, e li deposita con sicurezza al posto previsto.

Prelievo veloce e sicuro dal caos

Il Cobot tog.519 della Schubert preleva fino a 70 prodotti singolarmente dal caos e li deposita con sicurezza al posto previsto, con l’aiuto dell’elaborazione delle immagini sviluppata dalla Schubert e supportata da IA che riconosce i prodotti durante il prelievo e lo spazio circostante in cui questi devono venire piazzati. Quindi la MultiPac può evitare di eseguire la complicata singolarizzazione dei prodotti come p.e. tubetti, stick o deodoranti a clip.

I prodotti alla rinfusa vengono prelevati dal Cobot tog.519 a una velocità di 70 cicli al minuto.

Un’altra particolarità distingue ancora il Cobot tog.519 complessivamente: appena ha prelevato un prodotto continua a raccogliere informazioni sul loro stato, le controlla e vi adegua le operazioni successive da eseguire. Per esempio, se deve inserire un articolo nei vassoi in modo che l’apertura sia rivolta in una determinata direzione, il Cobot tog.519 tiene l’articolo brevemente davanti alla telecamera per riconoscerne l’apertura. Poi deposita il prodotto, eventualmente orientandolo, secondo la posizione constatata dell’apertura.

Il Cobot convince anche nei cambi di formato perché è sufficiente un gesto per sostituire l’utensile pick-and-place. Ben Salem spiega: “Su soli sei metri quadrati di superficie produttiva offriamo alla MultiPac un Cobot compatto e altamente performante, una soluzione che permette la produzione efficiente, flessibile e sicura. L’esempio dimostra che con i nostri impianti innovativi siamo in grado di supportare non solo le grandi aziende, ma anche i piccoli produttori, venendo incontro alle loro esigenze date dalla molteplicità delle varianti.

Cifre e fatti

Cobot tog.519

  • Fino a 70 pick al minuto prelevati dal caos
  • Elaborazione immagini supportata da IA
  • Lavora flessibilmente alimenti, dolciumi o articoli tecnici

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.schubert.group

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here