Se uomo e macchina devono condividere uno stesso spazio di lavoro, il tema della sicurezza diventa cruciale. Partendo da questo presupposto, Igus ha sviluppato il sistema Lean Robotics per fissare catene portacavi e tubi di protezione sui cobot.
Si tratta di fascette prodotte tramite stampaggio a iniezione in varie dimensioni standard, le quali possono essere montate in pochi secondi su ogni tipo di robot grazie a un semplice velcro. L’utilizzo di questa nuova fascetta, disponibile in tre versioni, assicura la guida sicura dei condotti. L’automatizzazione dei processi consente alle aziende di essere più competitive sul mercato.
Così, non è più un’eccezione vedere robot collaborativi lavorare al fianco delle persone. Per garantire la sicurezza si ricorre spesso a sensori e telecamere. Invece per portare i condotti sui cobot guidando cavi e tubi in modo affidabile Igus ha sviluppato le catene portacavi per movimenti tridimensionali triflex R, e per fissarle in modo sul braccio robotico ora l’utente può scegliere le nuove fascette Lean Robotics. Il design sottile con bordi arrotondati riduce il rischio di infortuni in caso di contatto.