Per scegliere la pompa più adatta a una determinata applicazione, o richiederne una in prova, Exonder è il nome giusto in quanto rivenditore autorizzato per le applicazioni food in Italia di molti marchi internazionali, tra cui Leistritz.
La foto mostra un particolare di Hyper³, la prima pompa a tre mandrini al mondo per applicazioni igieniche che raggiunge un’efficienza volumetrica del 96%. La presenza delle tre viti e il design con tolleranze ridotte consente di ridurre l’effetto back flow, rendendo la pompa perfetta per il dosaggio di liquidi anche poco viscosi.
Una delle caratteristiche distintive della serie è il suo design igienico, unico del corpo pompante. La costruzione arrotondata garantisce una pulizia completa grazie all’assenza di spigoli, angoli o saldature. Inoltre, il design facilita le operazioni di lavaggio CIP, e con portate fino a 23 m³/h elimina la necessità di una pompa centrifuga dedicata al lavaggio.
Ampia è la gamma di portate della serie, che vanno da 60 a 20.000 l/h, ideale per il settore alimentare e conserviero, dove il focus sull’igiene è fondamentale e la precisione dei dosaggi in linea può essere cruciale per la buona riuscita di un processo.