Schmersal presenta un sistema di installazione IO-Link Safety che integra diversi sensori di sicurezza.
In futuro faranno parte del sistema anche un master di sicurezza IO-Link e un hub dell’azienda, per beneficiare della connettività, della facilità di parametrizzazione e della disponibilità di dati diagnostici estesi che caratterizzano il sistema.
Tra le funzionalità vi sono anche una comunicazione bidirezionale sicura e la diagnostica estesa di sensori e attuatori. I dati sono trasmessi tramite cavi di collegamento a tre fili con connettori M12, invece dei consueti cavi a otto fili, semplificando il cablaggio e riducendo i tempi di installazione e gli errori di cablaggio.
I parametri di identificazione offrono indicazioni sul tipo di dispositivo o la reperibilità di istruzioni per l’uso, schede tecniche e altri documenti. Le informazioni di stato e diagnostica e i dati operativi facilitano la manutenzione e riducono i tempi di fermo macchina non programmati.
Il sistema di comunicazione standardizzato permette di rilevare rapidamente un collegamento difettoso. La funzione data storage è di ausilio per la sostituzione di un sensore o un attuatore senza modifiche software.