Nuovi metodi analitici per valutare il ruolo dei batteri lattici nello sviluppo della qualità del pane

41

Scopo di uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori cinesi (Zhao et al., 2024), è stato quello di valutare gli effetti dell’aggiunta di due ceppi di batteri lattici (LAB, Lactobacillus paracasei C5 e Lactobacillus pentosus D1) al lievito tradizionale sulle caratteristiche aromatiche di pane a base di farina frumento.

Durante la sperimentazione, è stato possibile osservare che il naso elettronico è in grado di distinguere completamente l’aroma dei diversi tipi di prodotto. L’applicazione della lingua elettronica evidenzia, inoltre, che il sapore del pane addizionato con i LAB è correlato in modo positivo con acidità, dolcezza, salatura ed umami, mentre quello del prodotto convenzionale è correlato con amarezza ed astringenza.

Mediante gascromatografia GC × GC-TOF-MS (Gas Chromatography – Time of Flight – Mass Spectrometry) è stato possibile identificare i composti aromatici principali derivanti dalla lievitazione mediante L. paracasei e quelli derivanti dalla lievitazione mediante L. pentosus. Infine, secondo lo studio, i LAB sono correlati con 35 sostanze differenti e regolano positivamente il profilo aromatico del prodotto, in particolare gli aromi di caramello dolce, di caffè e di tostatura.

Concludendo, gli autori sostengono che l’impiego dei LAB durante la fase di lievitazione è in grado di migliorare le proprietà sensoriali del pane. Tuttavia, ulteriori approfondimenti sono necessari per analizzare le relazioni tra i vari ceppi microbici ed i precursori dell’aroma del prodotto per poterne regolarne il profilo in funzione del target di mercato.

Riferimenti bibliografici: Zhao et al., LWT – Food Science and Technology, 199, 2024, 116142.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here