Con i suoi cobot Omron ha permesso a Inser Robótica, azienda spagnola specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione chiavi in mano, di completare lo sviluppo di Coboloader, un insieme di celle robotiche collaborative ideali per automatizzare il caricamento di casse e vassoi nelle operazioni di magazzino.
Questo sistema è progettato per posizionare in modo affidabile pile di cartoni su trasportatori a nastro che hanno la funzione di recipiente alimentatore per le formatrici automatiche. Il sistema implementato include diversi scanner, che riducono automaticamente la velocità operativa nel caso in cui una persona si avvicini all’area di lavoro.
Il robot collaborativo, che ha la flessibilità necessaria per adattarsi a un’ampia gamma di formatrici, ha un ingombro ridotto: 2500 mm di lunghezza e 1800 mm di larghezza. La manutenzione è minima, e fino a 35.000 ore di funzionamento senza necessità di ingrassaggio. La produttività arriva a 40 scatole/min. Basso è il consumo energetico, con appena 400 W e meno di 6 l/h di aria compressa.