Gli impasti ad alta idratazione hanno una maggiore componente di acqua rispetto ai classici, a seconda del tipo e della capacità di assorbimento della farina. Per ottenerli è quindi necessaria una grande conoscenza delle materie prime acqua e farina, oltre a un’impastatrice di qualità.
L’impasto è tanto più idratato quanto più l’acqua, evaporando in fase di cottura, permette l’aumento di volume grazie anche alla CO2 prodotta durante la lievitazione. Questo si traduce in un prodotto voluminoso e soffice, con grandi alveolature a renderlo leggero. Tuff Hydro, ultima creazione Domino nella famiglia delle impastatrici a braccia tuffanti, è nata proprio per produrre pane, pizza e dolci lievitati fino al 100% di idratazione.
Dotata di doppio inverter che gestisce la velocità della vasca e dei bracci in maniera indipendente, è completa di touch screen che permette la memorizzazione di innumerevoli ricette. E’ disponibile in molteplici versioni, per trattare da 46 a 160 kg di impasto, tutti compatibili con i requisiti Industry 4.0”.