Iris HI801 è lo spettrofotometro portatile che Hanna propone per l’analisi delle acque reflue o di scarico derivanti dai processi industriali.
Lo strumento permette di misurare tutte le lunghezze d’onda della luce visibile (campo spettrale da 340 a 900 nm), offre fino a 250 metodi e ha una memoria dati di 9999 misure.
Le dimensioni ridotte e il funzionamento anche a batteria ne consentono l’uso sul campo. Il sistema ottico è il cuore dello strumento. La maggior parte degli spettrofotometri utilizza un sistema a singolo raggio, mentre questo sfrutta la tecnologia a raggio di riferimento, con uno splitter e un rilevatore di riferimento che compensano le fluttuazioni della sorgente luminosa per ottenere un segnale più stabile.
Lo strumento può visualizzare i risultati di misura in tre diverse modalità: trasmittanza, assorbanza, concentrazione. Contiene più di 80 metodi standard utilizzati per le analisi chimiche, i quali possono essere aggiornati trasferendo i file tramite pc o usb. Il timer incorporato permette di effettuare misurazioni senza interruzioni.