Una pulizia accurata almeno due volte la settimana è necessaria per le confezionatrici, che generalmente operano h24 su sette giorni.
Per questo, i mototamburi inox Rulmeca garantiscono protezione contro l’acqua fino a IP66/69 plus e resistono anche alla pulizia con solventi oleosi.
Per le riempitrici della tedesca WAL, per esempio, ha fornito varie configurazioni: motore 80 per lo srotolamento della pellicola completamente rivestito di gomma NBR; motore 113 per il riempimento e l’avanzamento dei cartoni dotato di puleggia per il fissaggio dei pignoni utilizzati per azionare i nastri modulari.
Il grado di protezione elevato significa che i motori sono stati testati durante l’effettivo funzionamento con il nastro tensionato, mentre le classi di protezione standard non “plus” prevedono prove esclusivamente statiche a motore spento, senza tensione unilaterale sulla guarnizione, una differenza significativa poiché tale tensione può compromettere la tenuta delle guarnizioni.
L’azienda ha implementato una semplice guarnizione a frizione PTFE trattando la superficie dell’albero attorno alla guarnizione con un processo di lucidatura a rulli.