L’impastatrice a vasca ribaltabile Velati è interamente realizzata in acciaio inox ed è costituita da una vasca di miscelazione a doppia culla dove sono presenti due alberi a palette intersecanti di uguale forma e dimensioni.
Gli alberi di miscelazione, che ruotano in maniera oraria o antioraria in maniera indipendente, possono essere provvisti di inverter per variare la velocità di movimento. La capacità va da 300 a 1100 litri, ma su richiesta possono essere realizzate macchine con vasche di capienza superiore.
Le impastatrici sono disponibili anche con possibilità di vuoto e immissioni di CO2 e/o azoto. Generalmente utilizzate per produzioni di qualità, sono dotate di un sistema di scarico a vasca ribaltabile sotto la quale si posizionano due o tre vagonetti standard da 200 litri.
Il sistema permette la perfetta miscelazione dei componenti e uno scarico rapido. Ideale per la produzione di salsiccia, salame e mortadella, l’impastatrice consente facilità di pulizia e controllo visivo delle operazioni di miscelazione.