Con Opale, Sud Forni presenta un forno dove la cottura avviene per irraggiamento dall’alto sia per il prodotto sia per riscaldare la platea. Le resistenze della platea sono utilizzate raramente, e solo quando dopo diverse infornate l’umidità della pizza raffredda il refrattario.
Senza dover interrompere la lavorazione attraverso il controller si possono attivare le resistenze della platea e in pochi minuti si raggiunge l’efficienza iniziale. La platea è realizzata in refrattario, quindi ha una versatilità che consente di cuocere pizza a pala, al metro o in teglie ma anche pane. Molteplici anche i tipi di cottura della pizza: morbida, con cornicione alto o croccante.
Mediamente il forno raggiunge una temperatura di esercizio di 470°C in circa un’ora e mezzo e fino a un massimo di 520°C. Non ha obblighi di canne fumarie, ma se richiesto da alcune Asl può essere corredato di abbattitori di odore certificati. La cottura è uniforme grazie al piano di argilla che trasmette il calore alla base della pizza in modo delicato.