Hellenic Quality Foods (HQF), azienda greca leader nel settore dei prodotti freschi confezionati a base di pollo cotto e crudo, ha aggiunto il confezionamento in atmosfera protettiva (MAP) a un elenco incredibile di primati all’avanguardia. L’azienda lavora 10 milioni di polli l’anno e ha implementato otto linee Cryovac BDF® per la sua gamma MIMIKOS in sostituzione della soluzione precedente in PVC. Un aumento della durata di conservazione del 40% e l’eccellente sicurezza del prodotto hanno portato a un significativo calo dei reclami e dei resi dei clienti, oltre ad aver ridotto al minimo il rischio di contaminazione incrociata. Per questa azienda che rifornisce tutti i principali rivenditori in Grecia, il nuovo sistema di confezionamento si è dimostrato un efficace strumento per esprimere chiaramente i valori fondamentali di sostenibilità e convenienza dell’azienda. Questo importante passo avanti costituisce un grande progresso nel settore greco della distribuzione di pollame.
Vantaggi a tutto tondo
Un’ampia gamma di prodotti MIMIKOS trae un grande beneficio dalle proprietà fisiche e visive di Cryovac BDF® Soft. Questo include polli interi e tagli di pollo, oltre a prodotti a base di carne di pollo interamente cotti, in varianti impanate, non impanate e marinate. Un enorme vantaggio è la combinazione di elevata sicurezza di confezionamento e riduzione dei materiali di imballaggio, rispettando le principali istanze condivise di sostenibilità ed efficienza operativa in un contesto di riduzione dei rifiuti e di ottimizzazione logistica. L’eccellente livello di igiene garantito dalle confezioni sicure è particolarmente importante in un settore alimentare altamente sensibile come quello del pollame. L’essere il primo produttore greco ad aver introdotto questa nuova generazione di film termoretraibile, anti condensa, sta portando i suoi frutti anche nel settore del “brand-building”. L’implementazione del nuovo sistema viene mostrata in TV sotto forma di pubblicità, ad esempio nel sito di MIMIKOS. Le imbattibili caratteristiche di stampa offerte dal film, anche su forme irregolari come polli interi, sono sfruttate al massimo per sostenere la leadership del marchio e fornire importanti informazioni ai consumatori. E in cucina, un’apertura facilitata appositamente sviluppata elimina la necessità di coltelli e forbici, rispondendo alle esigenze emerse dalle ricerche di mercato che indicavano l’apertura difficile come la caratteristica più fastidiosa degli imballaggi alimentari.
Un contributo di qualità
Cryovac BDF® Soft permette di ottenere un prodotto che attira i clienti, in quanto esprime una promessa di lunga conservazione e di mantenimento della freschezza che viene sempre rispettata. Le proprietà del film di barriera all’ossigeno e di assorbitore di odori rafforzano questo messaggio. Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza alimentare, il film resistente e l’ermeticità della confezione contribuiscono a
mantenere i lineari puliti presso il retail. Una bassa termoretrazione comporta risparmi grazie alla compatibilità con vassoi più leggeri e riduce le spese di smaltimento. Un’efficienza operativa ottimale deriva dalla capacità della linea di confezionare polli interi, tagli di carne e prodotti impanati utilizzando lo stesso film, le stesse competenze degli operatori e le stesse parti di ricambio. HQF ha fatto della qualità il suo
fondamento. Dalla sua introduzione nell’aprile 2014, Cryovac BDF® Soft ha dato un contributo visibile al mantenimento di questo valore.