Il sistema di stampa digitale in quadricromia Trojan3 Over Printer distribuito da Nimax utilizza inchiostri a base acqua che permettono di stampare qualsiasi materiale poroso o trattato per assorbire come le scatole di cartone per pizza o dolci, per esempio.
Permette sia l’identificazione o la tracciabilità di prodotto sia la stampa di elementi grafici personalizzati a elevato impatto. Le principali caratteristiche tecniche sono: larghezza stampa fino a 222,8 mm e lunghezza 762 mm, risoluzione 1600×1600 dpi a 9 m/min oppure 1600×800 dpi a 18 m/min, encoder per la gestione delle differenti velocità.
Il sistema di regolazione trasversale permette di gestire uno spostamento della testa di stampa fino a 400 mm sul trasportatore. Direttamente dall’interfaccia è possibile regolare l’altezza di stampa, con variazioni di 3 mm.
Il pannello di controllo è dotato di TrojanControl, interfaccia touch screen intuitiva che permette una procedura semplificata nella gestione della macchina. La testa di stampa Memjet, con dispositivo che evita all’inchiostro di seccarsi a causa dell’evaporazione, è dotata di un elemento di pulizia integrato che rimuove lo sporco dalla testina periodicamente e consente una qualità costante nelle produzioni elevate.
Il sistema può essere montato su qualsiasi piattaforma di trasporto e completato con molti accessori, tra cui feeder, trasportatori, stacker e sfogliatori.